La
crisi di trasformazione della rivoluzione totale dell'architettura,è
durata circa 120 anni.Intorno alla fine del'700 e inizio dell'800,si scopre
come creare energia artificialmente(la vera invenzione!!!);il simbolo è
la macchina a vapore,è l'elemento di rottura che porta a una modifica
di tutto il quadro sociale-politico di quel periodo.
La
prima modifica sostanziale ,è la nascita di una nuova classe sociale(passaggio
da passaggio da attività agricola a quella industriale).Nascono
conflitti sociali,tra classi lavoratrici e chi detiene il potere;nasce
la città,che passa da quella chiusa medievale,a una configurazione
legata all'industria,e nuovi pensieri come quelli scientifici e filosofici,in
rapporto a questa nuova era.La piu' grande idea che nasce nell'800 è
"la teoria dell'evoluzione",su come si è evoluta la specie"teoria
di darwin".
La
nuova era dell'industria,porta a una crisi in tutti settori,dovuto al risettaggio
di tutte le funzioni per l'adeguamento alla nuova era.Come si comporta
l'architettura.in questo nuovo quadro?L'architettura è lenta e guarda
alle conquiste che aveva fatto:
Il modello
che si era formato nella seconda parte del '400,cioè un 'architettura
legata al potere alla religione,chiese,palazzi,architettura "aulica" alta.
La costruzione:architettura
basata sulla tecnica lapidea,per elementi di grande continuità strutturale.
La città
è chiusa intorno a un perimetro,che trova le sue radici nel castro
e decumano,nei castelli,nelle fortezze,il modello classico di riferimento
è quello della città chiusa.
Lo sguardo
verso l'architettura;il problema è che l'oggetto architettura,incapsula
la nostra capacità di rappresentare lo spazio.Per sguardo,quindi
si intende il nostro stato delle conoscenze nell'oggetto.Un esempio è,come
facevano i romani a costruire il pantheon,facendo i calcoli con i numeri
romani?Lo facevano geometricamente!
Nel rinascimento,nasce
un nuovo modello per guardare le cose,attraverso l'astrazine,avviene un
rapporto biunivoco tra visione e quello che voglio ottenere,e cioè
"la prospettiva".La prospettiva,diventa il centro della visione,in cui
abbiamo il rapporto tra misura reale e deformazione dovuta all'inquadratura.Come
faccio a fare un mondo a mia immagine e somiglianza?devo normalizzre l'architettura,vado
a riscoprire gli ordini architettonici,che sono normalizzati;i concetti
di simmetria,di centralità vengono rinforzati,le regole auree.
L'architettura
derivata dal modello rinascimentale,è figurativa:vuol dire ch'è
fatta da componenti riconoscibili,nominabili e legata a fatti simbolici.Elementi
riconoscibili,quindi,come il tetto,la finestra,la colonna,ecc..,.Si parte
da figure a priori,l'architettura parte da forme primarie date.Questo mondo
dell'architettura che si scontra con la nuova società dell'era industriale;la
figura dell'architetto nell'800,è attardata,ci mettera molto tempo
a risettare il sistema all'interno del nuovo quadro.La grande figura propulsiva
è l'ingegnere poichè:
1_ vive in prima istanza le macchine
2_ha l'arma del calcolo
3_ha il massimo della creatività
L'ingegnere
è quello che spingetutte le maggiori opere(ponti,capannoni).
Comciano
a nascere i primi movimenti nell'architettura,un filone che si sta sviluppando
è quello scientifico,cercando di istituzionalizzare,una maniera
di insegnare(nascità dei politecnici francesi).
Il
campo forte che riesce a prendere di petto la situazione,è il grande
ambito delle costruzioni:figure anomale,come Paxton(realizza il
cristal palace).Avviene qualcosa di nuovo in america,dove c'è un
nuotare piu' forte di quello europeo,soprattutto a chicaco,dove dopo l'incendio,si
ha la necessità di costruire,e si sperimenta l'edificio alto.Meccanismi
nuovi,si sperimentano,sovrapposizioni di ordini,il nuovo modo di costruire
non è piu' basato sulla continuità strutturale,sulla materia
pietra,ma sulla discontinuità strutturale,pilastri in acciaio..
Il
piu' grande esponente di quell'epoca ,è Louis Sullivan.Nel mondo
europeo,avviene tutto il contrario,la totalità del designer,"l'art
e graf" inglese.Tutto questo non ha niente da spartire col nuovo mondo,poichè
è un movimento antimacchinista,riscoprendo l'artigianato.Nascono
nell'accademia delle belle arti i nuvi stili,come l'eclettismo(sovrapposizioni
di stili).Alla fine del secolo succede che a emergere lo stile,che diventa
rapidamente mondiale,L"art nouveau",la forza della linea,usiamo i nuovi
materiali industriali però in maniera artigianale.Se c'è
un edificio che rappresenta questa situazione di contraddizione,è
la stazione ferroviaria,tipologia assolutamente nuova;essa diviene il simbolo
piu' forte dell'attardamento dell'architettura europea.